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I 3 passi per essere un abile comunicatore – parte 1

La capacità di influenzare e motivare le altre persone e comunicare in modo efficace il tuo punto di vista, le tue idee o i tuoi prodotti e servizi è la chiave del successo in ogni campo, sia professionale che personale.

Se è vero che “Tutto è comunicazione”, vuol dire che tutti noi comunichiamo sempre, in ogni momento.

TUTTO È COMUNICAZIONE

Anche perché comunicare non vuol dire solo parlare. Comunichiamo con i gesti, comunichiamo anche quando siamo in silenzio… anzi, molte volte un silenzio parla molto più di mille parole. Anche la nostra presenza o la nostra assenza sono una forma di comunicazione.

Quindi, cosa c’è di più importante della comunicazione?

L’esperienza mi insegna che gran parte delle problematiche personali e professionali sono riconducibili a difficoltà comunicative.

 

Quante volte hai sentito dire o hai pronunciato frasi del tipo:

“È colpa degli altri che non mi capiscono”
“I miei collaboratori non sono motivati!”
“I miei clienti sono difficili”
“Non vuole ascoltare”
“È una persona che non si convince facilmente”

In 20 anni di formazione, ho notato che, purtroppo, le persone che non raggiungono gli obiettivi desiderati tendono a dare la colpa all’esterno, a qualcosa o qualcuno. In realtà, le nostre decisioni sono frutto dei nostri pensieri, e aumentare la nostra consapevolezza di questi ci aiuta ad agire meglio. È sempre un buon momento per imparare ad acquisire il controllo della situazione e della vita!

E per farlo, ora voglio darti 3 semplici indicazioni per aumentare l’efficacia della tua comunicazione!

Vediamo quali sono i 3 passi essenziali per essere un abile comunicatore e poi entriamo nei dettagli di ognuno.

TRE PASSI PER ESSERE UN ABILE COMUNICATORE:

  1. DEFINISCI L’OBIETTIVO

  2. ALLINEATI ALL’INTERLOCUTORE

  3. VERIFICA IL RISULTATO

Prima di tutto, prima di comunicare devi DEFINIRE L’OBIETTIVO della tua comunicazione. 

Poi, per far comprendere il tuo messaggio e far accettare le tue idee devi ALLINEARTI ALL’INTERLOCUTORE.

Infine, la VERIFICA DEL RISULTATO ti permette di capire se hai raggiunto o meno il tuo obiettivo.

Vediamo ora nel dettaglio ognuno di questi 3 passi.

1.DEFINISCI L’OBIETTIVO

Il primo è costituito dalla definizione dell’obiettivo della tua comunicazione. Intanto, senza un OBIETTIVO non può esserci comunicazione efficace perché non riusciresti neanche a renderti conto di esserci riuscito.

Qualche volta sarà capitato anche a te che…

Volevi convincere qualcuno della bontà della tua idea… ma non ci sei riuscito.

Volevi trascorrere del tempo sereno con gli amici… ma hai finito per discuterci.

Volevi trasmettere informazioni.. ma non hanno capito.

Per avere ben chiaro l’obiettivo della tua comunicazione, poniti queste domande utili prima di interagire:

 

  • COSA VOGLIO CHE FACCIA L’ALTRO?
  • COSA VOGLIO OTTENERE?
  • COSA VOGLIO CHE ACCADA?

Queste domande sono utili perché cerchiamo o dovremmo sempre cercare un risultato dalla nostra comunicazione: qualcosa da far fare agli altri, qualcosa che vogliamo ottenere o far accadere.

Quando quello che vuoi accade sei stato efficace con la tua comunicazione!

  1. ALLINEATI ALL’INTERLOCUTORE

Eccoci al secondo passo: l’allineamento all’interlocutore.

Comunicare significa “mettere in comune” e da questa comunione arricchirsi reciprocamente di significati, informazioni, emozioni, sensazioni. 

Allinearsi vuol dire creare armonia, empatia, cooperazione, collaborazione. Vuol dire attivare quella particolare categoria di neuroni del nostro cervello, detti neuroni specchio, che si attiva involontariamente sia quando noi eseguiamo un’azione, sia quando osserviamo la stessa azione fatta da un’altra persona.

È quello che accade, ad esempio, quando durante una conversazione adeguiamo il volume della nostra voce a quello dell’interlocutore e finiamo per parlare entrambi ad un volume molto simile.

Per allinearti al meglio con l’interlocutore, puoi utilizzare 3 strategie.

Tre strategie che ti presenterò nel prossimo video.

Resta connesso e a presto!

 

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