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7 Competenze Indispensabili Nel Lavoro

Business Way: le 7 competenze indispensabili nel lavoro, oggi

Sono 7 le competenze fondamentali e indispensabili oggi nel mondo del lavoro, padroneggiarle fa la vera differenza tra chi soccombe e chi ottiene il massimo da se stesso, dal suo team e dalla sua azienda.

  • Perché alcuni imprenditori, manager e professionisti ottengono grandi risultati ed altri no?
  • Perché alcuni stanno affrontando e superando le difficoltà di questo periodo così complicato e altri fanno tanta fatica a resistere?

Solo chi ha le giuste competenze può raggiungere gli obiettivi e il successo che si prefigge, in campo sia professionale e personale! Anche perché…

Le Competenze e le Abilità si possono sviluppare

LE COMPETENZE E LE ABILITÀ NON SONO FISSE E DECRETATE DAI GENI, MA QUESTE POSSONO AUMENTARE O SVILUPPARSI CON L’ESERCIZIO, LA FORMAZIONE E IL METODO.

Per avere successo oggi, nel mondo del lavoro (e non solo!) sono necessarie 7 competenze specifiche che non vengono purtroppo insegnate normalmente a scuola.

Per questo, su queste 7 competenze indispensabili nel mondo del lavoro, noi di The Coaching Way facciamo formazione e coaching, in presenza e online, nella nostra Business School, attraverso il Master Business Way!

Quali sono le 7 competenze indispensabili nel mondo del lavoro?

Ecco a te la lista! Nel Webinar gratuito BUSINESS WAY, le presentiamo una ad una.

Le 7 competenze sono la strada per risolvere le problematiche più diffuse a livello personale e aziendale, ottenendo più GUADAGNI, più TEMPO per te e maggiore LIBERTÀ personale.

Su ciascuna competenza troverai anche altri contenuti gratuiti accessibili sul sito. 

  1. Mindset
  2. Comunicazione Efficace
  3. Intelligenza Emotiva
  4. Efficacia Personale
  5. Persuasione
  6. Negoziazione
  7. Leadership

MINDSET

Il tuo atteggiamento mentale è tutto! Il mindset è ciò che fa la differenza e ti permette di metterti in discussione, migliorare e avere successo. È quell’insieme di modi pensare, convinzioni e credenze utili per farti realizzare ciò vuoi nella vita! È quell’atteggiamento mentale necessario per affrontare le inevitabili difficoltà che si presentano sul percorso di chi vuole realizzare cose importanti perché non si accontenta! 

Senza il giusto Mindset rischi di accumulare tanto stress, sprecare inutilmente il tuo tempo e disperdere risorse preziose. 

In particolare, hai bisogno di cambiare atteggiamento mentale verso il rischio per considerarlo parte integrante del percorso e verso il fallimento per poter imparare dagli errori e sviluppare la tua resilienza. È anche fondamentale imparare ad assumerti la responsabilità delle tue azioni e dei tuoi pensieri, perché solo così si potrai superare gli inevitabili ostacoli che ti separano da ciò che desideri.

mindset - una delle 7 competenze indispensabili nel lavoro

COMUNICAZIONE EFFICACE

Tutto è comunicazione. Come essere umano e, quindi, essere sociale, qualsiasi cosa tu voglia ti troverai ad interagire necessariamente con gli altri. E per farlo al meglio devi saper comunicare in modo efficace. Essere un abile comunicatore è un vantaggio competitivo di inestimabile valore con clienti, fornitori, collaboratori e in qualsiasi altra forma di relazioni.

Comunichiamo sempre, noi stessi, le nostre idee, i nostri prodotti e servizi, la nostra attività o azienda. Se non sai ancora comunicare con efficacia, avrai problemi anche nella vendita, perché saper vendere vuol dire saper comunicare. E se vuoi sviluppare il tuo business e ottenere più guadagni devi essere un buon comunicatore.

comunicazione efficace - una delle 7 competenze indispensabili nel lavoro

INTELLIGENZA EMOTIVA

L’Intelligenza Emotiva è la capacità di comprendere le emozioni, proprie e altrui, di gestirle  e manifestarle per rendere efficaci le relazioni. Non basta l’intelligenza logico-matematica e il tuo Quoziente Intellettivo (QI), per avere successo è necessario sviluppare il tuo Quoziente Emotivo (QE).

Per farti capire quanto sia importante innalzare il tuo QE, ti lascio leggere cosa afferma Daniel Goleman, il papà dell’intelligenza emotiva “Se le tue abilità emotive non sono sviluppate, se non hai consapevolezza di te, se non sei in grado di gestire le tue emozioni spiacevoli, se non riesci a essere empatico e ad avere relazioni efficaci, non importa quanto sei intelligente: non arriverai molto lontano.”

Io l’ho conosciuto di persona e ho fatto due corsi di formazione proprio con lui e lasciamelo dire, senza Intelligenza Emotiva non può esserci un business di valore.

intelligenza emotiva - una delle 7 competenze indispensabili nel lavoro

EFFICACIA PERSONALE

Avere efficacia personale significa avere una visione e una direzione chiara della nostra vita, possedere gli strumenti pratici che ci permettono di essere focalizzati sui nostri obiettivi e di sviluppare abitudini utili a gestirci al meglio nel normale fluire del tempo.

Perché la questione non è gestire il tuo tempo bensì gestire te stesso nel tempo. E quindi, necessariamente devi avere il focus sulla tua routine quotidiana, fatta di abitudini più produttive e maggiormente remunerative. Inoltre, essere efficace ti consente di vivere una vita piena e ricca di significato, attraverso la tua soddisfazione non solo nel lavoro ma anche nelle altre aree della vita quali: svago, divertimento, affetti, amore e passioni. La complessità della vita odierna ci chiede di diventare maestri di efficacia personale e possiamo esserlo quando abbiamo consapevolezza delle attività veramente prioritarie per noi, così da immergerci in queste facendo di meno e meglio.

PERSUASIONE

Essere persuasivi vuol significa farti dire più volte di “sì” grazie alla tua comunicazione scritta o verbale. La persuasione è la capacità di esercitare un’influenza positiva sulle persone e avere il loro accordo su tutto ciò che concerne le tue proposte: te stesso, le tue idee, i tuoi prodotti e servizi. La persuasione etica è quella competenza che crea relazioni basate su un sentimento di fiducia reciproca, e che aumenta la potenza del tuo messaggio. Persuadere vuol dire condurre soavemente a sé, confezionando il miglior messaggio possibile per l’interlocutore apportando valore e vantaggi reciproci.

Utilizzare i sei principi di persuasione e della pre-suasione, codificati dallo psicologo sociale Robert Cialdini, ti consentirà ti generare comunicazioni più efficaci e a più alto tasso di conversioni. Allo stesso tempo, conoscendo questi principi potrai anche difenderti da chi li utilizza in modo poco etico. Avendoli appresi direttamente dal Prof. Cialdini, è proprio questa la persuasione che insegno in aula e nei webinar.

NEGOZIAZIONE

La negoziazione è il cuore dell’interazione umana, perché ogni volta che le persone interagiscono si apre un negoziato verbale o non verbale, consapevole o inconsapevole. Quindi, come esseri umani negoziamo sempre, la questione è che spesso, chi non è preparato, non si rende conto che sta negoziando. Saper negoziare ti permette di ottenere di più. E per negoziare con successo è necessario apprendere il nuovo modello di negoziazione con le 12 strategie codificate da Stuart Diamond, uno

dei massimi esperti al mondo di negoziazione con cui mi sono personalmente formato.

Anche perché la negoziazione non è quasi mai una questione razionale, bensì emotiva. È con le emozioni che bisogna fare i conti ed è fondamentale cambiare paradigma dando importanza proprio al negoziato emotivo, alle percezioni delle persone coinvolte e ai vantaggi intangibili oltre che tangibili!

 

LEADERSHIP

La leadership è una competenza che parte dall’interno e si propaga verso l’esterno, va dalla gestione di te stesso e delle più importanti aree della tua vita, fino alla capacità di coinvolgere positivamente gli altri. Essere una Mente da Leader vuol dire aver sviluppato il giusto livello di leadership e saper risolvere le problematiche che più affliggono le persone nell’era moderna, come: una vita troppo complessa, risultati insoddisfacenti, poca chiarezza delle priorità, incapacità di gestire se stessi e le persone intorno a sé. Una Mente da Leader è colui che sa interagire efficacemente con le diverse persone nelle differenti situazioni adottando e adattando il suo stile di leadership.

È anche colui che sa trovare il giusto equilibrio tra vita lavorativa e personale per ridurre lo stress ed essere più in salute. Ecco perché la leadership si estende dalla leadership personale fino alla leadership sociale, passando dalla leadership relazionale.

 

 

Ecco, quelle che hai appena visto qui sopra sono le 7 competenze indispensabili nel mondo del lavoro, oggi.

Le riteniamo davvero fondamentali e indispensabili per chiunque voglia essere una Mente da Leader in grado di gestire al meglio se stesso e gli altri.

Queste 7 competenze indispensabili nel mondo del lavoro oggi, sono tutte particolarmente necessarie per rendere profittevole la tua attività o azienda e creare team eccellenti.

Partecipa al Webinar gratuito Business Way per conoscerle più a fondo ed iniziare a svilupparle.

Clicca per conoscere la prossima data.

 

 

Ti ricordo che chi non si forma, si ferma!

 

Savino Tupputi – Fondatore The Coaching Way

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