fbpx
skip to Main Content

Efficacia Personale: diventa un campione di produttività

Impara e focalizzarti sugli obiettivi e a saperti gestire al meglio nel fluire del tempo…

Per diventare un campione di produttività devi conoscere le strategie per migliorare la tua efficacia personale, che hanno a che fare con la chiarezza riguardo ciò che vuoi dalla tua vita, ciò che è importante per te e ciò che soddisfa i sentimenti che vuoi provare.

È composta dalle nostre diverse abitudini che possono renderci più o meno produttivi.

Infatti, con le giuste abitudini, possiamo aumentare considerevolmente la nostra efficacia personale e avere delle prestazioni ottimali in ogni contesto.

L’efficacia personale non è correlata a istruzione, età, reddito o genere, ma è frutto della messa in pratica di una specifica serie di abitudini. Tutti possono impararle, indipendentemente dal loro livello di esperienza, dai loro punti di forza, dalla loro personalità o posizione sociale.

E coloro che hanno già raggiunto un buon grado di efficacia personale possono sfruttarle per raggiungere il livello successivo, più alto. 

Ciò che conta sono le pratiche che si sceglie di mettere al primo posto e il modo in cui le si organizza per creare abitudini efficaci. 

Ovviamente, tutto questo ha una stretta relazione con il tempo e con la capacità di essere un ottimo utilizzatore del tuo tempo.

Sì, perché… gestire male il tuo tempo significa gestire male la tua vita!

Efficacia Personale è Produttività

Il saper utilizzare in modo efficace il tuo tempo è una delle 7 competenze fondamentali oggi nel mondo del lavoro e nella vita. 

Che tu sia un imprenditore, un manager, un libero professionista, un venditore, o qualsiasi altro ruolo tu possa rivestire, l’efficacia personale fa la differenza perché ti permette di ottenere di più.

Avere efficacia personale significa avere una visione e una direzione chiara della nostra vita, possedere gli strumenti pratici che ci permettono di essere focalizzati sui nostri obiettivi e di sviluppare abitudini utili a gestirci al meglio nel normale fluire del tempo.

Perché la questione non è gestire il tuo tempo bensì gestire te stesso nel tempo.

O TU GESTISCI IL TUO TEMPO OPPURE È LUI CHE GESTISCE TE E LA TUA VITA!

E quindi, necessariamente devi avere il focus sulla tua routine quotidiana, fatta di abitudini più produttive e maggiormente remunerative. Inoltre, essere efficace ti consente di vivere una vita piena e ricca di significato, attraverso la tua soddisfazione non solo nel lavoro ma anche nelle altre aree della vita quali: svago, divertimento, affetti, amore e passioni.

La complessità della vita odierna ci chiede di diventare maestri di efficacia personale e possiamo esserlo quando abbiamo consapevolezza delle attività veramente prioritarie per noi, così da immergerci in queste facendo di meno e meglio.

 

Trovi tutto questo e molto altro nel Videocorso Gratuito Business Way

7 competenze indispensabili nel lavoro

LE 7 COMPETENZE INDISPENSABILI PER GLI IMPRENDITORI

Per iscriverti clicca qui:  https://thecoachingway.it/business-way-videocorso/

 

3 STRATEGIE PER DIVENTARE CAMPIONE DI PRODUTTIVITÀ

Ecco a te le 3 strategie per aumentare la tua efficacia personale e diventare un campione di produttività. Te le presento e potrai approfondirle al nostro corso di Efficacia Personale.

 

STRATEGIA 1 – VISION

Pensi che l’efficacia personale abbia a che fare solo con la produttività professionale, con il tuo lavoro o la tua carriera?

Ti invito ad allargare questo orizzonte ristretto e che alla lunga porta solo delusione nella vita delle persone. L’approccio migliore prevede di considerare il tuo stile di vita nella sua complessità. E, quindi, va ben oltre la sfera lavorativa.

L’essere efficaci presuppone di prendere le migliori decisioni in un determinato momento. E per farlo occorre considerare molti fattori che coinvolgono tutte le sfere della tua vita e che sono intimamente connesse con il tempo. Hai bisogno di definire e integrare la tua Life Vision e la tua Work Vision!

Perciò, poniti la seguente domanda:

Qual è quello stile di vita che mi fa vivere ciò che voglio in futuro?

STRATEGIA 2 – FOCUS

Le persone che ottengono risultati straordinari hanno tanti interessi ma:

Hanno un’estrema chiarezza delle priorità.

Sanno che il prezzo da pagare è rinunciare a cose non essenziali.

Sanno che raramente ciò che fa rumore e attira la nostra attenzione – ciò che è urgente – è davvero importante.

Secondo il Principio di Pareto, comunemente comunemente conosciuto come “regola 80/20”, l’80% degli effetti o dei risultati che ottieni sono la conseguenza del 20% delle cause e quindi delle tue azioni.

Quindi, hai bisogno di individuare le tue attività di massimo valore, quel 20% di cose che fai ogni giorno, che contribuisce per l’80% al valore del tuo lavoro.

Perciò, per essere veramente efficace chiediti:

A quali attività di alto valore voglio dedicare più tempo? E quali attività di minor valore voglio delegare o eliminare?

STRATEGIA 3 – ROUTINE 

Infine, hai bisogno di creare delle routine quotidiane che rispettino la direzione che vuoi dare alla tua vita personale e professionale!

Le nostre giornate comprendono una serie di routine neurali inconsapevoli e abituali, quelle che chiamiamo “attività”, come alzarsi la mattina, vestirsi, andare a lavoro, pranzare, andare a correre, cucinare e prepararsi per andare a letto, il problema è che spesso passiamo da un’attività all’altra senza riflettere a fondo su cosa abbia più senso fare prima. Il risultato è che sprechiamo una quantità enorme di tempo e di energia.

La terza strategia per aumentare la tua efficacia personale è molto semplice e consiste nell’imparare a riconoscere, nel corso della giornata, i momenti in cui hai la possibilità e la capacità di scegliere come impiegare il tuo tempo.

Per sfruttare al massimo le nostre giornate, abbiamo bisogno di utilizzare le inevitabili interruzioni, che tutti i giorni subiamo, e trasformarle in preziose alleate per uscire dallo stato di trance in cui spesso ci troviamo!

Ogni volta che ti trovi a cavallo tra due attività o in seguito ad una interruzione, sei in presenza di quello che viene chiamato “punto decisionale”.

Per utilizzarlo a tuo favore chiediti: 

Qual è la giusta prossima attività da fare?

Ora che conosci le 3 strategie fondamentali per essere più efficace, voglio ricordarti il valore del tempo attraverso questa frase di Benjamin Franklin:

“Ami la vita? Allora non sprecare il tempo perché è la stoffa di cui è fatta la vita.” 

Benjamin Franklin

Ricordati che il tempo è una banca che non fa credito e una volta speso, nessuno te lo ridà indietro.

Per smettere di farti gestire da lui, rincorrendolo continuamente, e iniziare a gestirlo tu, devi imparare a gestire te stesso. 

 

L’efficacia personale ti permette di capire tre cose fondamentali:

1. Cosa devi fare.

2. Cosa devi smettere di fare (le cose inutili).

3. Devi avere un sistema che ti consente di farle. 

Ed è per questo che abbiamo pensato di insegnarti le 3 più efficaci strategie per essere un campione di produttività nel corso Efficacia Personale.

Ecco, quella che hai appena visto qui sopra è una delle 7 competenze del percorso Master Business Way. Le ritengo davvero indispensabili per chiunque voglia essere una Mente da Leader in grado di ottenere il meglio da se stesso e con gli altri.

E l’efficacia personale è particolarmente importante per rendere profittevole la tua attività o azienda e creare team di lavoro eccellenti.

Accedi al Videocorso gratuito Business Way per conoscere le 7 competenze indispensabili nel lavoro (e non solo) e tra queste anche l’efficacia personale.

Ricordati: il tempo perso o speso male non ti torna indietro!

 

Savino Tupputi – Fondatore The Coaching Way

Back To Top