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Formazione Manageriale: integrazione online e offline

Il futuro della formazione è l’integrazione

Il futuro della formazione manageriale è nell’integrazione tra online e offline. Innovazione tecnologica, pandemia e nuove tendenze nel mondo del lavoro hanno determinato un profondo cambiamento nel mondo della formazione manageriale.

Negli ultimi anni c’è stata una repentina accelerata nell’aggiornamento delle metodologie didattiche, dei mezzi e degli strumenti a disposizione delle aziende e dei loro manager. Numerose nuove piattaforme e-learning e aule virtuali hanno fatto irruzione nelle nostre vite e realtà lavorative.
Abbiamo assistito ad una forte crescita della formazione aziendale online che, per diverso tempo, è stata l’unica soluzione possibile per non rinunciare allo sviluppo delle competenze.
Anzi, fare formazione è diventata una pratica sempre più fondamentale nell’economia di un’organizzazione.

Perché, per far crescere un’azienda, occorre far crescere le persone e i team che la compongono, aggiornando le loro competenze.

Nonostante questo, in termini di efficienza delle infrastrutture digitali ai fini dell’E-learning di 30 Paesi OCSE, l’Italia è risultata essere solo al 22esimo posto e terzultima tra i Paesi Europei.
Al netto delle difficoltà strutturali determinate dalla connettività della rete Internet, secondo una ricerca di InfoJobs Italia, oltre il 60% degli italiani si dichiara favorevole alla formazione a distanza.

60% ITALIANI
FORMAZIONE A DISTANZA

Inoltre, il 36.5% delle aziende italiane preferisce la formazione tradizionale in presenza e il 55% la formazione online.

AZIENDE ITALIANE
36,5% FORMAZIONE IN PRESENZA
55% FORMAZIONE ONLINE

Di questo 55%, il 25% ritiene che la formazione online sia più efficace, il 20% più conveniente economicamente e l’11% sostiene che sia la modalità di formazione preferita dai propri dipendenti.

55% FORMAZIONE ONLINE
25% + EFFICACE
20% + CONVENIENTE
11% PREFERITA DA DIPENDENTI

Questo porta a fare alcune riflessioni:
Al di là della situazione contingente, quale sarà il futuro della formazione?
Quale sarà il ruolo della formazione tradizionale?
La formazione online soppianterà quella in presenza dal vivo?
Meglio l’una o meglio l’altra?

In realtà, ogni modalità ha i suoi pro e i suoi contro. Forse, il modo più intelligente per utilizzarle e sfruttarle al meglio è integrarle. Oggi e sempre più in futuro, la formazione per essere efficace ha bisogno dell’integrazione di diverse metodologie, approcci e strumenti a disposizione.

È per questo che noi di The Coaching Way abbiamo creato “Learning Way”, il Nuovo Format di Formazione che integra 3 diverse modalità in 3 step per ogni singolo corso sulle 7 principali competenze manageriali.

LEARNING WAY 3 DIVERSE MODALITÀ

1. Video Lezione Online.
2. Corso pratico in aula dal vivo.
3. Coaching Master Class On-Live.

 

Ciascuno di questi ha un valore ben preciso.
1. Video Lezione online di 90’
La video lezione online di 90’ è introduttiva al corso ed è utile per affrontare la parte più informativa e teorica di ogni singola competenza manageriale. Una comoda video-lezione che permette una fruizione immediata dei contenuti e che si può guardare e studiare in qualsiasi momento, più volte, in diversi luoghi, a casa, in ufficio, dal computer o
dallo Smartphone per fissare meglio i concetti.

2. Corso pratico in aula dal vivo
Il corso pratico con esercitazioni individuali e in piccoli gruppi serve a testare subito nella pratica nuovi comportamenti e vederne il riflesso nelle prestazioni. Qui, c’è la possibilità di interagire con il docente e gli altri partecipanti, fare domande, ricevere feedback e preparare il piano d’azione da applicare subito dopo il corso per ottenere risultati concreti.

3. Coaching Master Class On-Live
Dopo qualche settimana dal corso in aula, una sessione di Coaching di gruppo online ma in diretta, quindi On-Live con il trainer, per verificare le azioni, gli ostacoli e i risultati ottenuti. Questo fornisce anche la possibilità di approfondire ulteriormente le tematiche, porre domande, confrontarsi con gli altri partecipanti e lavorare su diversi casi reali.
Perciò, oltre ad integrare le diverse modalità formative (online e offline) e i differenti mezzi (piattaforme e-leaning, aule virtuali e reali), l’esperienza maturata dal 2002, quando ho tenuto la mia prima aula di formazione, mi porta a pensare che sia indispensabile assemblare anche gli approcci tra formazione e coaching.

FORMAZIONE + COACHING

Mentre la formazione si focalizza sull’apprendimento, il coaching si concentra sulla prestazione e quindi nel tradurre in risultati le competenze apprese.

Tutto questo consente di spostare il focus sull’obiettivo e puntare a sviluppare comportamenti più adeguati, produttivi e virtuosi, per l’azienda, i professionisti e le persone.

La chiave del successo sta nell’integrazione di questi 3 diversi approcci!

Tutto questo lo trovi nel nostro percorso “Master Business Way” che si incentra sulle Soft Skills, cioè quelle competenze umane e trasversali che ci permettono di arrivare in maniera più efficace al cuore ed alla mente delle persone, potenziando le Hard Skills, cioè le competenze tecniche specifiche del nostro settore di appartenenza.

Più ognuno di noi diventa una persona e un professionista migliore, più il mondo migliora.

MASTER BUSINESS WAY – 7 COMPETENZE MENTALI DA ALLENARE 

 

 

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