skip to Main Content

Intelligenza Emotiva che significa?

Cos’è l’Intelligenza Emotiva?

È la capacità di comprendere le emozioni tue e quelle degli altri, di utilizzare in modo intelligente le emozioni, di utilizzarle come alleate e non restare intrappolati in esse.

COMPRENDERE LE EMOZIONI TUE E ALTRUI

È un concetto importantissimo perché tutto si basa sulle emozioni.
Ognuno di noi vive le diverse emozioni dentro di sé e nelle relazioni.

 

Nella realtà quotidiana nessuna intelligenza è più importante di quella emotiva.

Daniel Goleman

 

 

In effetti, l’INTELLIGENZA EMOTIVA è una competenza fondamentale per far succedere quello che vuoi nella tua vita personale e professionale.

Ad ogni emozione è collegato un certo pensiero. Infatti, quando proviamo rabbia ragioniamo in un modo diverso rispetto a quando proviamo tranquillità.

Applicare l’Intelligenza Emotiva vuol dire: capire che emozione stai vivendo, interrompere i pensieri che non sono utili al tuo scopo e non ti fanno star bene, cambiare il pensiero per cambiare l’emozione.

Questa abilità è in grado di portare tantissimi e concreti vantaggi in tutti gli ambiti della tua vita. Infatti, facendoti lavorare su di te con determinazione e pazienza, può coltivare e rafforzare la consapevolezza
di quanto possa essere faticoso e pericoloso vivere senza prendersi cura del proprio mondo emotivo.

L’intelligenza emotiva (IE) è entrata per la prima volta nella cultura di massa grazie allo psicologo americano Daniel Goleman che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere e ascoltare di persona nel corso di una sua conferenza.
Man mano si è affermata come modalità per sviluppare un’equilibrata presenza mentale nelle nostre vite grazie alla sua pratica.

L’IE è una modalità per comprendere le emozioni, proprie e altrui, per imparare a controllarle in modo da poter scegliere cosa si dice e cosa si fa, al fine di raggiungere il risultato desiderato.

Sviluppare la tua IE ti permette di compiere le scelte più appropriate e influenzare i risultati che ottieni in tutte le aree della tua vita.

Questa frase di Daniel Goleman, ti fa capire perché ti sto dicendo tutto questo:

Se le tue abilità emotive non sono sviluppate, se non hai consapevolezza di te, se non sei in grado di gestire le tue emozioni spiacevoli, se non riesci a essere empatico e ad avere relazioni efficaci,
non importa quanto sei intelligente: non arriverai molto lontano.

Daniel Goleman

 

Non a caso, l’IE è la capacità di andare d’accordo e trovarsi bene sia con se stessi sia con gli altri. Non avere un buon livello di IE ci espone ad una serie di problematiche in situazioni in cui le emozioni la fanno da padrone.

A volte sarà accaduto che hai lasciato briglia sciolta alle tue emozioni, senza avere la possibilità di gestirle e queste hanno avuto un impatto negativo sulla tua comunicazione e di conseguenza sulla tua efficacia nel raggiungere i tuoi scopi.

Per poi ovviamente dire: “Non potevo farne a meno, è successo e basta”.

Viceversa, chi ha un alto quoziente di IE fa in modo di mantenere la gestione delle proprie emozioni e si rifiuta di lasciare che siano queste ultime a dettare le proprie azioni, nei contesti in cui ciò non è
appropriato.

QUANTE VOLTE HAI DESIDERATO DI AVER FATTO LE COSE IN MODO DIVERSO?

Probabilmente frasi di questo tipo le hai già pronunciate diverse volte:

“VORREI NON AVER DETTO QUELLA COSA”

“SE SOLO AVESSI REAGITO DIVERSAMENTE”

Lavorare sulla tua IE è importante proprio perché ridurrà il numero di occasioni in cui ti troverai a pensare o dire cose del genere in futuro.
Per evitare ancora dei grossolani errori e avere un buon livello di IE, vieni ad allenarti con me in aula.

Ho preparato il corso specifico sull’INTELLIGENZA EMOTIVA: perché o gestisci le tue emozioni o le emozioni gestiscono te e le tue decisioni.

 

LE 7 COMPETENZE MENTALI DA ALLENARE 

 

 

Scopri di più sul Master Business Way. CLICCA QUI

 

Back To Top
×

Il Mondo pone molti Ostacoli che
possono essere
Affrontati e Superati insieme
diventando Persone Migliori.
Gruppo Facebook, Canale Telegram e NewsLetter sono i Canali Riservati e Gratuiti dedicati alla Community del Coaching e della PNL.
Il nostro obiettivo è diffondere e facilitare la Crescita Personale e Professionale attraverso post, riflessioni, video ed eventi.