
RIFLESSIONI SUL GLOCAL ECONOMIC FORUM NORCIA 2024 – ESG89
Glocal Economic Forum Norcia 2024: positive sensazioni dai lavori svolti
Terminata la kermesse del Glocal Economic Forum organizzata da ESG89 e svolta a Norcia, le riflessioni sono molte.
Imprenditori, istituzioni, politica e società civile si sono confrontati sui temi della sostenibilità e della crescita responsabile, sviluppo umano integrale, ricerca e innovazione.
Il messaggio arrivato è chiaro e diretto: la sostenibilità ha bisogno di azioni concrete ed immediate, perché per poter affrontare le sfide odierne abbiamo bisogno di una rivoluzione di pensiero, metodo e visione.
Così come dichiarato nella frase manifesto dell’evento:
“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.” (Albert Einstein)
Nelle tre giornate abbiamo avuto la dimostrazione che, in realtà, questo processo è già in atto. Le grandi aziende (e non solo) stanno cambiando il loro modo di fare impresa perché si stanno sempre più affermando alcune determinanti consapevolezze. Il proprio business non ha un impatto solo sulla propria crescita economica, bensì, incide sulla crescita delle persone che ne fanno parte, sul territorio in cui opera, sulla società coinvolta e sull’ambiente.
Tutto ciò trova riscontro nelle parole del CEO di Energy Solutions, Federico Montesi: “L’impresa ha il dovere di essere consapevole del ruolo che ricopre all’interno del territorio in cui si trova”.
Il concetto è che tutto quello che si prende dalle persone, dal territorio, dall’ambiente e dalla società, per far crescere la propria attività, deve essere a loro restituito in modo giusto, equilibrato ed in tutte le forme disponibili.
Solo sulla base di questo principio, oggi, si può pensare di sviluppare un’attività che duri nel tempo, pertanto, renderla sostenibile e far diventare così il nostro Mondo un posto migliore in cui vivere.
Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris, lo conferma raccontando dell’ultimo progetto REC – un progetto di riciclo totalmente dedicato ai rifiuti che nascono dai loro riscaldatori ovvero riciclare entro il 2024 fino a 500mila dispositivi e recuperare, in media, oltre l’80% delle materie prime.
Il ruolo delle aziende, quindi, non termina con la vendita del prodotto o del servizio ma va ben oltre.
Si deve ripensare il proprio business, ascoltando tutti coloro che vengono coinvolti (dipendenti, clienti, fornitori, istituzioni, persone…), e fare in modo di definire nuovi obiettivi, creare nuove vie e nuove strategie che impattino in maniera trasversale su tutto il mondo che ci circonda.
Insomma per essere sostenibili bisogna coinvolgere tutti e per coinvolgere tutti bisogna creare ed alimentare un certo tipo di cultura.
Lo strumento principale per sviluppare e far crescere la cultura è la formazione e noi della The Coaching Way lo sappiamo bene.
Per questo ci impegniamo in modo sempre più consistente a rendere il nostro Mondo un posto migliore, facendo in modo che le persone e le organizzazioni siano o diventino consapevolmente più sostenibili.
Noi c’eravamo, ci siamo e ci saremo!
Hai trovato quello che cercavi?
LEGGI ALTRI ARTICOLI DEL BLOG

Le ancore della PNL e le Neuroscienze

Come superare le paure a piccoli passi
Come superare le paure è una delle domande che ci facciamo più spesso nella vita. Per superarle è necessario accoglierle, modificare il modo in cui le vediamo, ed essere coraggiosi

L’IMMAGINAZIONE – l’arma più potente
INDICE L’IMMAGINAZIONE La nostra arma più potente Immaginiamo continuamente, tutte le volte che pensiamo a qualcosa nel futuro o creiamo uno scenario alternativo a ciò che ci succede dandogli una
