skip to Main Content
Terni Digital Week - The Coaching Way

The Coaching Way al Terni Digital Week

Anche quest’anno abbiamo partecipato attivamente al grande evento Terni Digital Week.

 Le emozioni e le conferme sono state tante e molto intense.

Abbiamo condiviso un panel di alto livello con rappresentanti dei diversi mondi della formazione, come il Prof. Paolo Bernardi professore dell’istituto Federico Cesi di Terni, il Prof. Alberto Cari dell’ITS Umbria Academy di Foligno e la Prof. Cristina Montesi del Dipartimento di Economia, dell’Università degli Studi di Perugia e Prof. Michele Giannone Docente presso l’Università Unitelma Sapienza.

 

L’elemento che ci ha unito in un legame alchemico è la Formazione e la passione per essa.

 

LA PASSIONE PER LA FORMAZIONE

Quella Formazione che negli ultimi anni, a seguito della pandemia, è andata incontro ad un totale stravolgimento e dove, per necessità, il digitale ha avuto una pazzesca accelerazione dando vita alla cosiddetta “rivoluzione e-learning”.

 

RIVOLUZIONE E-LEARNING

Tutti abbiamo dovuto imparare a metterci di fronte alla telecamera, utilizzare nuovi strumenti ed apprendere un nuovo modo di acquisire conoscenza stando davanti ad uno schermo, ciascuno con le proprie difficoltà ma che alla fine è diventata la nostra quotidianità.

 

Diversi sono i benefici che questa modalità comporta come il risparmio di tempo, abbattimento dei confini spaziali e dei costi. Nonostante questo, nell’ultimo anno, parlando con i nostri corsisti, ci siamo resi conto quanto le persone abbiano bisogno del contatto umano, di interagire l’uno con l’altro.

 

Di fronte a questo fenomeno noi della The Coaching Way ci siamo posti posti diversi quesiti: 

 

Quale sarà il futuro della formazione?

 

Da ora in poi vivremo totalmente online?

 

Torneremo per sempre in presenza?

 

La risposta che ci siamo dati è: Integrazione.

 

FORMAZIONE INTEGRATA

 

Sì, il futuro della formazione manageriale, universitaria, scolastica è l’integrazione tra l’online e l’offline, perché questa soluzione permette di sfruttare al meglio ed in maniera più intelligente i vantaggi che ciascuna modalità porta con sé.

 

Per questo motivo noi della The Coaching Way abbiamo dato vita ad un nuovo approccio alla didattica che abbiamo chiamato “Learning Way”: un approccio dove il mondo digital abbraccia l’offline dando importanza alla presenza dal vivo e potenziando, di conseguenza, l’apprendimento Digital.

 

Questa intuizione ha trovato ulteriore conferma nell’autorevole riflessione della Prof.ssa Montesi, frutto della sua esperienza nel mondo universitario, secondo cui la formazione degli studenti deve trovare il suo centro in una soluzione “ibrida” ovvero dove i ragazzi possono sfruttare al massimo la potenza del Digital arricchendosi del valore che si acquisisce con l’interazione dal vivo.

 

Proprio perché l’uomo vive di interazioni e si nutre dell’essenza delle persone, il nostro percorso Master Business Way si incentra sulle Soft Skills, cioè quelle competenze trasversali che ci permettono di arrivare in maniera più efficace al cuore ed alla mente delle persone, potenziando le Hard Skills (le competenze tecniche specifiche).

 

Per questa ragione, in un mondo sempre più digital, bisogna rafforzare queste competenze per superare le distanze, rompere lo schermo ed arrivare all’anima di chi abbiamo di fronte.

 

Solo così il mondo Digital può arrivare ovunque ed a chiunque dando un maggior contenuto al concetto di innovazione.

 

Questa è la nostra via, in questo modo noi della The Coaching Way vogliamo incidere sull’economia dell’educazione e lo sviluppo dell’intelligenza sociale e planetaria.

 

Per approfondire l’argomento clicca qui…

E SCOPRI IL MASTER BUSINESS WAY

 

Per iniziare scarica l’ebook gratuito : https://thecoachingway.it/ebook-7competenze/

ebook business 7 competenze
Back To Top

Il Mondo pone molti Ostacoli che
possono essere
Affrontati e Superati insieme
diventando Persone Migliori.
Gruppo Facebook, Canale Telegram e NewsLetter sono i Canali Riservati e Gratuiti dedicati alla Community del Coaching e della PNL.
Il nostro obiettivo è diffondere e facilitare la Crescita Personale e Professionale attraverso post, riflessioni, video ed eventi.