Cos’è il COACHING e cosa non è – II parte
Eccoci nella seconda parte del video “Cos’è il Coaching e cosa non è” .
Se non hai ancora visto la prima parte, fallo subito cliccando qui, perché completa la tua visione sul Coaching e ti aiuta a capire di più.
Chiarito bene cosa il Coaching non è, nella prima parte, ora passiamo a vedere insieme invece, cos’è il Coaching?
COS’È IL COACHING?
Il Coaching è un servizio professionale che attraverso un processo supporta il cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi, nell’individuare e nell’esprimere meglio i suoi talenti, nello sviluppare le proprie performance personali, professionali e sportive, individuali o in un contesto organizzativo.
Il Coaching si può applicare all’ambito professionale e quindi il Business Coaching, all’ambito sportivo e quindi lo Sport Coaching e Mental Coaching Sportivo, e si può applicare alla propria vita personale e quindi il Life Coaching.
È un processo di partnership basato su un rapporto di fiducia tra il Coachee (cliente) e il Coach e su un accordo chiaro e specifico, concordato tra le parti.
Per questo non si può parlare di Coaching se non c’è un obiettivo chiaro e condiviso.
NON C’È COACHING SENZA OBIETTIVO
Il Coaching rientra tra le professioni non organizzate in Albi Professionali.
E’ disciplinato dalla Legge 4/2013 che ha previsto la nascita di Associazioni di Categoria che potessero regolamentarlo, attraverso la sua definizione. Questo per garantire la qualità del servizio di Coaching, la preparazione e l’aggiornamento continuo dei Coach, definire le competenze professionali richieste, stabilire un codice etico e creare uno sportello per i clienti che ne usufruiscono.
Noi, in The Coaching Way, abbiamo fatto una scelta di campo, ovvero, ci occupiamo del Coaching Professionale e i programmi didattici della nostra Scuola di Coaching sono riconosciuti dall’AICP, l’Associazione Italiana Coach Professionisti.
Ecco perché quando le persone vengono a formarsi da noi, sanno cosa aspettarsi e sono sicuri di avere a che fare con un Coaching Professionale.
La AICP definisce il COACHING
Questa è la definizione che l’AICP fornisce del Coaching :
“Il Coaching è prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate.
Nella pratica, il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo, che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.”
Successivamente alla Legge 4/2013, a novembre 2015, l’UNI (Ente Italiano di Normazione) ha pubblicato la Norma 11601 che indica le definizioni, la classificazione, le caratteristiche e i requisiti del servizio di Coaching.
Da questa Norma UNI 11601:2015, possiamo leggere questa definizione:
“Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (e con l’eventuale committente). L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.”
I principi del coaching
Possiamo dire che la metodologia del Coaching e la sua efficacia si basano su questi diversi principi:
- Una relazione facilitante volta a stabilire un’alleanza, una collaborazione ed un patto di lavoro tra due soggetti: il Coach e il Coachee (Cliente).
- La definizione di obiettivi sfidanti e il loro raggiungimento. Sostanzialmente, il Coaching aiuta a fare chiarezza sulla situazione attuale e su quella desiderata per individuare le necessarie risorse (interne ed esterne) a cui attingere per realizzare l’obiettivo prefissato.
- La presa di coscienza e la gestione delle interferenze interne ed esterne della persona o del gruppo. Sì, perché per passare da un punto A (la situazione attuale) ad un punto B (la situazione desiderata) non è solo una questione di risorse disponibili, da acquisire o valorizzare. Occorre anche di diminuire o eliminare eventuali ostacoli in partenza o lungo il percorso.
- Questo consente la scoperta e sviluppo delle potenzialità personali attraverso l’esplorazione, l’allenamento e l’utilizzo del potenziale della persona o del gruppo. (per approfondire questo concetto ti invito a guardare il video “La formula della Performance”)
- Tutto questo genera due fondamentali risultati durante il percorso di Coaching e cioè lo sviluppo della consapevolezza e della responsabilità. Il Coaching è un viaggio nella conoscenza di sé e del proprio ambiente, nella capacità di scelta e di rispondere alle diverse situazioni.
- Un viaggio che genera una crescita della persona o del gruppo e il miglioramento delle performance.
- Ogni tappa del percorso e l’intero viaggio sono caratterizzati dalla definizione di un piano d’azione per la trasformazione di un obiettivo, di una richiesta di cambiamento o di miglioramento, in risultati concretamente perseguiti.
- Il processo è poi completato dal monitoraggio dei risultati attraverso il feedback e fasi di report.
Perciò, al centro del processo c’è la persona o il gruppo oggetto del Coaching.
Le persone, con il loro benessere e la propria autorealizzazione, sono le protagoniste.
In definitiva, il Coaching è molto più di un insieme di tecniche, molto più di un insieme di domande, molto più di una conversazione.
Cosa fa il coach
I coach parlano, ascoltano, empatizzano, domandando, forniscono e ricevono feedback, sfidano il cliente ad alzare l’asticella delle sue performance, lo aiutano a capire cosa è importante per sé, lo supportano negli inevitabili momenti di difficoltà, sono motivati ad aiutarlo ad ottenere i risultati desiderati e molto altro.
Il Coaching fornisce e incrementa il tuo potere personale e ti supporta nel dare il meglio di te.
Bene, ora tocca a te. Io ti ho illustrato cos’è e cosa non è il Coaching.
Adesso tu devi fare la tua parte.
Buon Coaching.
Ciao!
LIBRI CONSIGLIATI
- “Coaching” – John Withmore: https://amzn.to/3Sc6MSx
- “Il manuale del coach” – Robert Dilts: https://amzn.to/3QOhmOe
- “Coaching indispensabile” – Bavister e Vickers: https://amzn.to/3K6M4jx
SEGUI LA VIA DEL SUCCESSO!
- Se non l’hai ancora fatto, iscriviti ora al canale YouTube e resta sempre aggiornato. Ovviamente, lascia anche un bel like e se puoi condividi il contenuto.
- Condividi la tua opinione con la community, puoi scriverla sul gruppo Facebook.
- Clicca qui e prenota una consulenza gratuita di approfondimento personalizzata.
Ti sei già iscritto alla nostra Community?
Obiettivo della Community è diffondere la crescita personale e professionale attraverso post, riflessioni, interazioni ed eventi.
👉 ISCRIVITI GRATUITAMENTE ORA!