fbpx
skip to Main Content

Ottenere il massimo dai propri collaboratori grazie al Coaching

Un manager può ottenere il massimo dai propri collaboratori grazie al Coaching.

In un mondo in cui l’evoluzione tecnologica, culturale e sociale ha ritmi sempre più frenetici di sviluppo e cambiamento,  le aziende combattono sfide sempre più ardue e competitive.  

Per stare al passo con i tempi e superare illesi queste  prove, i Manager di oggi devono adeguarsi e affidarsi a un Team di collaboratori preparato e motivato a raggiungere gli obiettivi.

Non sempre è facile ottenere quello che si desidera ma, grazie alla metodologia del coaching, diventa possibile.
La chiave del successo risiede nella motivazione.

La motivazione è qualcosa che nasce e si alimenta nel cuore e nella mente delle persone. Non basta adottare metodi ormai obsoleti come, per esempio, il classico “bastone e carota”: il premio per il raggiungimento di un risultato o l’inondare gli uffici di frasi fatte come “se vuoi, puoi”.

Si tratta di sistemi con effetti a breve termine e che non alimentano il potenziale del collaboratore e la sua motivazione.

Richiamando le parole dell’autorevole Henry Ford:

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.

La sfida del Manager contemporaneo è riuscire a creare con i propri collaboratori la giusta alchimia e realizzare un progetto a lungo termine, puntando sul potenziale che ogni singola persona può esprimere.

La soluzione per ottenere il massimo dai propri collaboratori è a portata di mano: il Coaching!

Vuoi approfondire questo argomento?

ottenere il massimo dai propri collaboratori grazie al Coaching

Scarica l’ebook gratuito “ECCELLERE INSIEME CON IL TEAM COACHING”

Puoi conoscere e imparare strategie e principi per creare e gestire team di lavoro ad alte prestazioni.

 

Per ottenere il massimo dai tuoi collaboratori, affidati anche tu al coaching!

La metodologia del Coaching si sta diffondendo a macchia d’olio, riscuotendo un inevitabile successo. Successo incentrato sulla sua semplicità e, soprattutto, sul totale cambiamento di visione della persona: non più legata alle prestazioni bensì al suo potenziale.

Timothy Gallwey, padre del Coaching moderno, ha individuato la soluzione nell’essenza del Coaching: spostando il focus sul potenziale e lavorando sulla sua massima espressione, è possibile ottenere da ogni persona la massimizzazione delle proprie prestazioni. 

Come fare per ottenere il massimo dai propri collaboratori con il coaching?

Il principale strumento del Coaching: le domande.

Fare le domande consente di potenziare le capacità dei collaboratori e spingerli verso nuovi orizzonti, superando le convinzioni limitanti.

Perché per un Manager è importante saper fare le giuste domande?

Le giuste domande aiutano il collaboratore a prendere consapevolezza delle attività, capire quali siano i problemi da affrontare, creare obiettivi e raggiungerli, individuando le giuste strategie. La consapevolezza di sé e del fatto che i compiti da portare a termine derivino da una propria scelta accresce il senso di responsabilità del collaboratore.

Oltre a favorire l’azienda, quindi,  quest’approccio porta il collaboratore a maturare maggiore fiducia in stesso e nelle proprie capacità. Si sente, così, parte integrante dell’azienda e vede nel Manager un punto di riferimento e non una minaccia.

Dialogando con il collaboratore, il Manager viene a conoscenza non solo del piano d’azione elaborato, ma anche del pensiero che l’ha creato. Di fatto, è meglio informato e ha la situazione sotto controllo.  In questo modo, si fida dell’operato e del comportamento del team e può dedicarsi al suo lavoro con serenità.

Il Coaching dà al manager un controllo reale, non effimero, e al collaboratore una responsabilità reale, non illusoria.

Quali domande o riflessioni a suscitato in te questo articolo?

Noi, vogliamo farne una. Per raggiungere grandi risultati c’è bisogno di una grande risorsa: l’Uomo.

Per imparare le più efficaci strategie pratiche di Coaching e migliorare la tua vita personale e professionale, ti aspettiamo ai nostri corsi Business Way, il percorso sulle 7 competenze indispensabili per gli imprenditori! 

 

Partecipa al corso di efficacia personale per migliorare il tuo approccio verso te stesso e i tuoi collaboratori e il tuo rendimento sul lavoro!

 

Ti sei già iscritto alla nostra Community?

Obiettivo della Community è diffondere la crescita personale e professionale attraverso post, riflessioni, interazioni ed eventi.

👉 ISCRIVITI GRATUITAMENTE ORA!

 

Back To Top

Il Mondo pone molti Ostacoli che
possono essere
Affrontati e Superati insieme
diventando Persone Migliori.
Gruppo Facebook, Canale Telegram e NewsLetter sono i Canali Riservati e Gratuiti dedicati alla Community del Coaching e della PNL.
Il nostro obiettivo è diffondere e facilitare la Crescita Personale e Professionale attraverso post, riflessioni, video ed eventi.