skip to Main Content

La Differenza tra OBIETTIVI e DECISIONI

Ciao amici, oggi prendo spunto da una domanda di un partecipante alla scorsa edizione del nostro corso PNL Practitioner per fare una distinzione importante.

Questa domanda è stata un’occasione per rendermi conto che non sempre c’è chiarezza nella differenza tra un obiettivo e una decisione.

DIFFERENZA TRA OBIETTIVI E DECISIONI

Sostanzialmente, un obiettivo richiede un piano d’azione per essere raggiunto. È un progetto costituito da una serie di azioni. Perciò, richiede del tempo. A volte, obiettivi particolarmente importanti e sfidanti per noi, richiedono anche molto tempo.

OBIETTIVO

PIANO D’AZIONE

TEMPO

Invece, un’azione o una decisione avvengono all’istante. Si tratta di un’unica cosa da fare che puoi fare immediatamente, soprattutto quando questa rappresenta per te il prossimo passo da fare, sulla tua linea temporale.

DECISIONE

UNICA AZIONE

ISTANTE

Se ad esempio, dici “voglio dimagrire”, arrivando a pesare un certo numero di chili, ad avere determinate misure alla vita e ai fianchi, ad avere una certa percentuale di grasso corporeo entro una certa data, sei in presenza di un obiettivo. Ed ha anche le caratteristiche di un obiettivo ben formulato!

“VOGLIO DIMAGRIRE…”

OBIETTIVO

Questo è un obiettivo perché ti serve mettere in atto tutta una serie di azioni sui diversi aspetti che hanno a che fare con il dimagrimento: tipo l’alimentazione, l’idratazione, l’attività fisica, il riposo, la gestione dello stress e lo stile di vita in generale.

Magari hai anche bisogno di avvalerti di professionisti del settore perché non hai tutte le strategie che ti servono per riuscirci. E quindi, devi contattare un nutrizionista, un personal trainer e spesso ti può essere utile anche un mental coach che ti aiutino nel tuo percorso di dimagrimento e nel monitoraggio della situazione che man mano si sviluppa.

Se, invece, dici “voglio fare 20 minuti di lettura al giorno” questa è una decisione. Si tratta di una singola azione che non prevede nessun piano d’azione. Nessuno! Decidi semplicemente di aprire il libro. Ed ecco fatto!

“VOGLIO LEGGERE 20’ AL GIORNO”

DECISIONE

Oppure, “voglio fatturare” un certo numero di euro entro quella data. Ancora una volta, come nel primo caso, è un obiettivo che richiede un piano d’azione. Ci sarà qualcosa che puoi fare di più, qualcos’altro che puoi iniziare a fare e prima non facevi. E ciò ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.

“VOGLIO FATTURARE…”

OBIETTIVO

O ancora… “voglio bere 2 litri di acqua al giorno”… Anche questa è una decisione.

“VOGLIO BERE 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO”

DECISIONE

Non serve un piano d’azione per capire come fare e raggiungerlo. Basta solo decidere ed essere costante. Serve solo prendere una bottiglia di acqua da 2 litri al mattino e vederla vuota prima di andare a dormire.

Anzi, probabilmente questa sarà una delle azioni comprese nel piano d’azione di quel tuo obiettivo di dimagrire e magari percepire più benessere ed essere in salute.

Infatti, è proprio attraverso le buone decisioni e le azioni quotidiane che siamo in grado di realizzare i nostri obiettivi.

OBIETTIVI = BUONE DECISIONI + AZIONI QUOTIDIANE

E se anche un giorno ti capita di andare fuori rotta rispetto alla tua meta, è a questo punto che devi prendere le giuste decisioni.

“Non ho fatto quello che avevo deciso di fare e quindi lascio stare, mollo, non fa per me”

Anche tu ti dici questo genere di cose riguardo le tue decisioni e i tuoi obiettivi?

Ricordati che ogni giorno, in ogni momento, puoi prendere una buona decisione e rimetterti sulla giusta rotta.

Il punto è impegnarti a diventare una persona migliore, quella persona che riesce a mantenere la rotta o recuperarla più in fretta possibile.

OBIETTIVO: DIVENTARE UNA PERSONA MIGLIORE

Non si tratta di agire sempre alla perfezione, quanto di sviluppare le caratteristiche della persona che vuoi diventare e che è impegnata a raggiungere quell’obiettivo. Perciò decidi bene.

Il vero potere personale di una persona consiste nella sua capacità di tradurre i propri pensieri e le decisioni in azione.

POTERE PERSONALE

CAPACITÀ DI TRADURRE I PENSIERI IN AZIONE

Fatemi sapere cosa ne pensate. Scrivetelo nei commenti.

GLI ARTICOLI DEL BLOG

Back To Top

Il Mondo pone molti Ostacoli che
possono essere
Affrontati e Superati insieme
diventando Persone Migliori.
Gruppo Facebook, Canale Telegram e NewsLetter sono i Canali Riservati e Gratuiti dedicati alla Community del Coaching e della PNL.
Il nostro obiettivo è diffondere e facilitare la Crescita Personale e Professionale attraverso post, riflessioni, video ed eventi.