3 COMPETENZE FONDAMENTALI
E queste sono: il sapere, cioè le conoscenze.
SAPERE (conoscenze)
Il saper fare e quindi le capacità, le abilità e le esperienze.
SAPER FARE (capacità, abilità ed esperienze)
E il saper essere, cioè l’insieme dei comportamenti, atteggiamenti e stili personali.
SAPERE ESSERE (comportamenti, atteggiamenti, stile personale)
Le competenze sono il nostro patrimonio complessivo di qualità personali e conoscenze che ognuno utilizza in ogni momento della propria vita, a lavoro, in famiglia, nello sport.
Rappresentano un capitale valutabile, osservabile e migliorabile, attraverso processi di apprendimento e sviluppo personale come corsi di formazione o percorsi di coaching.
Ci sono quindi 3 MODI DI SAPERE che rappresentano 3 COMPETENZE COMPLEMENTARI.
Il SAPERE rappresenta le COMPETENZE DI BASE fornite attraverso l’educazione (lettura, scrittura, linguaggio, matematica) e riguarda la conoscenza teorica, il quadro di riferimento in cui inserisci il tuo operare.
SAPERE = COMPETENZE DI BASE
Il SAPER FARE rappresenta le COMPETENZE SPECIFICHE tecnico-professionali e riguarda la parte operativa e le relative conoscenze pratiche, specifiche del tuo ruolo o funzione.
SAPER FARE = COMPETENZE SPECIFICHE
Il SAPER ESSERE rappresenta le COMPETENZE TRASVERSALI utilizzate in più ambiti (comunicare, parlare in pubblico, lavorare in gruppo, negoziare, ecc.) e riguarda la capacità di essere e quindi di conoscere bene te stesso, prima di tutto.
SAPER ESSERE = COMPETENZE TRASVERSALI
Il lavoro interiore di consapevolezza sul proprio SAPERE è parte integrante di ogni percorso di crescita personale e professionale.
Spesso capita di approfondire tanto le conoscenze teoriche, magari leggendo tanti libri. Ma è solo quando inizi a fare, a testare e sperimentare sul campo che poni le basi per sviluppare anche le conoscenze pratiche e, man mano, diventi abile nel saper fare.
Perciò, evita di restare intrappolato nella conoscenza, cercando tutte le informazioni possibili su un determinato argomento e agisci ancor prima di averle tutte, altrimenti il rischio è quello della “rimandite acuta” con il risultato molto spiacevole di non ottenere ciò che vuoi.
La conoscenza senza l’azione è un grande spreco!
LA CONOSCENZA SENZA L’AZIONE È UN GRANDE SPRECO
È necessario agire prima. Anche perché, come affermato dal Principio di Pareto (80/20), l’80% degli effetti li otterrai grazie al 20% di queste informazioni. Quindi non cercarle tutte, cerca le più significative!
Può anche capitare che hai tutte le migliori informazioni e conoscenze teoriche, che sai le azioni necessarie da compiere ma NON riesci ad attuarle.
Da cosa dipende?
Dipende dalla terza fondamentale competenza, il SAPER ESSERE.
SAPER ESSERE E L’ATTEGGIAMENTO MENTALE
Finché non sei la persona che è in grado di fare ciò che serve per raggiungere i risultati che ti prefiggi, mi dispiace deluderti ma quei risultati non li otterrai.
Ecco perché, come ti dicevo prima, voglio svelarti la quarta e decisiva competenza e cioè il SAPER DIVENTARE.
SAPER DIVENTARE
In una realtà così dinamica, che ci richiede continui cambiamenti e aggiornamenti, un mondo in cui i cicli economici sono sempre più brevi,
saper cambiare, evolversi, saper diventare via via la persona che serve diventare per fare ciò che è utile ad ottenere ciò che vuoi, è diventata la competenza decisiva.
A questo proposito, chiediti:
- Che tipo di persona ottiene quei risultati?
- Che tipo di persona devo diventare per ottenerli?
Il tuo saper diventare quella persona risulta indispensabile.
E tutto passa dai tuoi atteggiamenti, in primis dal tuo atteggiamento mentale.
C’è bisogno che ti occupi della tua crescita personale e professionale per migliorare i tuoi risultati.
SAPER CRESCERE E MIGLIORARE
A questo punto ti chiedo: in questo momento, su quale di queste 4 competenze del sapere hai bisogno di migliorare maggiormente?
QUALE DELLE 4 COMPETENZE DEL SAPERE HAI BISOGNO DI MIGLIORARE?