Oggi, c’è una nuova moneta di scambio nelle relazioni. Sai qual è? È la fiducia!
PNL e Fiducia: la nuova “moneta” delle relazioni
PNL e Fiducia
La fiducia è la vera moneta di scambio, oggi, nelle relazioni.
Nella vita di tutti i giorni proviamo emozioni e sentimenti positivi e appaganti quando ci fidiamo dei nostri interlocutori. In ambito professionale, scambiamo gli euro, ma in realtà sotto queste mentite spoglie dell’euro scambiamo fiducia.
E la fiducia si fonda su 4 pilastri fondamentali.
La fiducia che crei nelle tue relazioni dipende dalle tue intenzioni e atteggiamenti, dai tuoi comportamenti, dalle tue capacità e dai risultati che ottieni.
Le intenzioni e gli atteggiamenti riguardano l’etica, l’integrità, i valori che ispirano le tue azioni e quindi cos’è importante, cos’è più o meno importante per te.
LE 4C CON CUI FAR CRESCERE LA FIDUCIA: CURIOSITA’, COMPORTAMENTO, CAPACITA’, COERENZA
CURIOSITÀ – INTENZIONI E ATTEGGIAMENTO
E c’è un ingrediente indispensabile per questo primo pilastro: la curiosità, l’essere sinceramente interessato agli altri.
Ma perché è così importante che ci sia la curiosità?
Beh, uno dei motivi ce lo fornisce la parola stessa.
Curiosità ha in sé la parola “cura”, ed essere curiosi significa proprio questo, prendersi cura. Ad ognuno di noi fa piacere essere riconosciuti e sentire che qualcuno si occupa di noi.
Le intenzioni poi, veicolano i tuoi comportamenti, le decisioni che prendi e le azioni che compi. Questi rappresentano il secondo pilastro e se non sono in linea con le tue intenzioni, semplicemente non sei credibile.
COMPORTAMENTO – ASCOLTO
Ad esempio, un modo di mostrare curiosità e interesse, non è certo parlare di noi e solo di noi, piuttosto, quando parla l’altro e tu stai zitto, succede qualcosa di magico: l’altra persona si sente ascoltata. E sentendosi ascoltata, sente che tu ti prendi effettivamente cura di lei e, così, si inizia ad instaurare tra te e l’altra persona un rapporto di fiducia.
Perciò, parla di meno e ascolta di più!
Ovviamente, i comportamenti sono sostenuti dalle tue capacità, competenze e abilità. Sei quindi chiamato a svilupparle e aggiornarle costantemente, per rinforzare adeguatamente questo terzo pilastro.
CAPACITÀ – PORRE DOMANDE
Quella di porre domande è una delle capacità più utili, a mettere in atto l’ascolto per farlo diventare un ascolto attivo e per generare fiducia. Alla maggior parte di noi basterebbe partire da un semplice: “Buongiorno come vanno le cose?”.
E poi sorridere, stare zitto, in silenzio, con le orecchie ben aperte e gli occhi attenti.
Tutti siamo in grado di fare questo. O no?
Farlo è molto utile, perché puoi capire come parla la persona che hai davanti, puoi capire come si comporta, ottenere un sacco di informazioni su di lei e rapportarti meglio.
Questo richiederebbe un video e un corso a sé, su come creare rapport con le persone e instaurare con loro un ponte di comunicazione efficace.
Per quanto riguarda questo video, eccoci giunti al quarto pilastro.
Alla fine, poi, puoi avere le migliori intenzioni, potenzialmente le più grandi capacità per compiere determinate azioni, ma comunque sarai giudicato anche e soprattutto per i tuoi risultati.
COERENZA – DÌ QUELLO CHE FAI E FAI CIÒ CHE DICI
Le persone tendono ad ascoltare e seguire di più chi fornisce sicurezza e fiducia. E i risultati contribuiscono enormemente in tutto ciò. Possono venir meno qualche volta, per un certo periodo… ma se tu per primo non riesci ad ottenere determinati risultati, come puoi pretenderli dagli altri?
Perciò dì quello che fai e fai quello che dici.
Sii un esempio per gli altri. Anche perché l’esempio è una delle più potenti forme di comunicazione.
Qualcosa su cui riflettere…
Andando verso la conclusione di questo video, una domanda importante da porci è questa:
PERCHÈ LA FIDUCIA È COSÌ IMPORTANTE?
Se io mi fido di te perché tu mi hai dato una buona impressione, mi hai fatto capire di essere interessato a me come essere umano, se inizio a percepire che mi fai delle domande per capire veramente come aiutarmi, anche a prescindere dall’aspetto economico di alcune relazioni lavorative, allora io inizio a fidarmi di te, e se inizio a fidarmi di te e tu magari mi dai dei suggerimenti, delle indicazioni o mi dici di fare determinate cose, siccome io mi fido di te, è più probabile che le farò.
Insomma, la fiducia ti permette di combattere e sconfiggere un nemico molto diffuso oggi, e cioè la DIFFIDENZA.
Perché tutti pensano di avere ragione, tutti dicono di essere i più bravi, i più belli e i più convenienti.
Ma…
POTRÒ DAVVERO FIDARMI
Questa è una delle domande latenti che le persone si pongono prima di fare una scelta, di prendere una decisione e di acquistare un prodotto o servizio.
Molte volte una trattativa con un nuovo fornitore, cliente o partner è sfumata proprio perché mancava l’ingrediente magico: la Fiducia.
INGREDIENTE MAGICO: LA FIDUCIA
Perciò, tutto quello che fai, i tuoi comportamenti, la tua comunicazione e i tuoi risultati generano fiducia o erodono la fiducia degli altri.
E mentre è un’attimo perderla, ci vuole un percorso di relazione strutturato per guadagnarla.
LA FIDUCIA È UN ACCELERATORE DEL PROCESSO RELAZIONALE
E la fiducia è un acceleratore del processo di relazione e, in campo professionale anche un acceleratore di acquisto della tua professionalità, dei tuoi prodotti e servizi.
LA FIDUCIA È UN INVESTIMENTO
Se sei in grado di svilupparla, puoi passare alla cassa per ritirare i dividendi delle tue azioni. Se invece non la sviluppi, nel tempo, in termini di tempi e costi emotivi ed economici, è come se pagassi gli interessi di un mutuo.
Senza fiducia rischi di non avere l’attenzione e di conseguenza la possibilità di essere ascoltato, essere autorevole e di essere seguito nelle tue idee e nei tuoi progetti.
Con la fiducia, invece, puoi velocizzare le cose risparmiando sui costi e sul tempo di realizzazione delle cose.
Pensaci…
Nelle tue prossime interazioni, quale azione specifica ti consentirà di aumentare la fiducia?
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