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Fiducia Relazioni Pnl

PNL e Fiducia: la nuova “moneta” delle relazioni

Oggi, c’è una nuova moneta di scambio nelle relazioni. Sai qual è? È la fiducia! 

PNL e Fiducia

La fiducia è la vera moneta di scambio, oggi, nelle relazioni.  

Nella vita di tutti i giorni proviamo emozioni e sentimenti positivi e  appaganti quando ci fidiamo dei nostri interlocutori. In ambito  professionale, scambiamo gli euro, ma in realtà sotto queste mentite  spoglie dell’euro scambiamo fiducia. 

E la fiducia si fonda su 4 pilastri fondamentali.

La fiducia che crei nelle  tue relazioni dipende dalle tue intenzioni e atteggiamenti, dai tuoi  comportamenti, dalle tue capacità e dai risultati che ottieni. 

Le intenzioni e gli atteggiamenti riguardano l’etica, l’integrità, i valori che  ispirano le tue azioni e quindi cos’è importante, cos’è più o meno  importante per te. 

 

LE  4C CON CUI FAR CRESCERE LA FIDUCIA: CURIOSITA’, COMPORTAMENTO, CAPACITA’, COERENZA

CURIOSITÀ – INTENZIONI E ATTEGGIAMENTO

E c’è un ingrediente indispensabile per questo primo pilastro: la  curiosità, l’essere sinceramente interessato agli altri. 

Ma perché è così importante che ci sia la curiosità? 

Beh, uno dei motivi ce lo fornisce la parola stessa.

Curiosità ha in sé la  parola “cura”, ed essere curiosi significa proprio questo, prendersi cura.  Ad ognuno di noi fa piacere essere riconosciuti e sentire che qualcuno si  occupa di noi. 

Le intenzioni poi, veicolano i tuoi comportamenti, le decisioni che prendi  e le azioni che compi. Questi rappresentano il secondo pilastro e se non  sono in linea con le tue intenzioni, semplicemente non sei credibile.

COMPORTAMENTO – ASCOLTO 

Ad esempio, un modo di mostrare curiosità e interesse, non è certo  parlare di noi e solo di noi, piuttosto, quando parla l’altro e tu stai zitto, succede qualcosa di magico: l’altra persona si sente ascoltata. E  sentendosi ascoltata, sente che tu ti prendi effettivamente cura di lei e,  così, si inizia ad instaurare tra te e l’altra persona un rapporto di fiducia. 

Perciò, parla di meno e ascolta di più! 

Ovviamente, i comportamenti sono sostenuti dalle tue capacità, competenze e abilità. Sei quindi chiamato a svilupparle e aggiornarle  costantemente, per rinforzare adeguatamente questo terzo pilastro. 

CAPACITÀ – PORRE DOMANDE 

Quella di porre domande è una delle capacità più utili, a mettere in atto  l’ascolto per farlo diventare un ascolto attivo e per generare fiducia. Alla maggior parte di noi basterebbe partire da un semplice: “Buongiorno  come vanno le cose?”.

E poi sorridere, stare zitto, in silenzio, con le  orecchie ben aperte e gli occhi attenti. 

Tutti siamo in grado di fare questo. O no? 

Farlo è molto utile, perché puoi capire come parla la persona che hai  davanti, puoi capire come si comporta, ottenere un sacco di informazioni  su di lei e rapportarti meglio.  

Questo richiederebbe un video e un corso a sé, su come creare rapport con le persone e instaurare con loro un ponte di comunicazione efficace. 

Per quanto riguarda questo video, eccoci giunti al quarto pilastro. 

Alla fine, poi, puoi avere le migliori intenzioni, potenzialmente le più  grandi capacità per compiere determinate azioni, ma comunque sarai  giudicato anche e soprattutto per i tuoi risultati. 

COERENZA – DÌ QUELLO CHE FAI E FAI CIÒ CHE DICI 

Le persone tendono ad ascoltare e seguire di più chi fornisce sicurezza  e fiducia. E i risultati contribuiscono enormemente in tutto ciò. Possono venir meno qualche volta, per un certo periodo… ma se tu per primo non riesci ad ottenere determinati risultati, come puoi pretenderli dagli  altri? 

Perciò dì quello che fai e fai quello che dici.

Sii un esempio per gli altri.  Anche perché l’esempio è una delle più potenti forme di comunicazione. 

Qualcosa su cui riflettere… 

Andando verso la conclusione di questo video, una domanda importante  da porci è questa: 

PERCHÈ LA FIDUCIA È COSÌ IMPORTANTE? 

Se io mi fido di te perché tu mi hai dato una buona impressione, mi hai  fatto capire di essere interessato a me come essere umano, se inizio a  percepire che mi fai delle domande per capire veramente come  aiutarmi, anche a prescindere dall’aspetto economico di alcune relazioni  lavorative, allora io inizio a fidarmi di te, e se inizio a fidarmi di te e tu magari mi dai dei suggerimenti, delle indicazioni o mi dici di fare  determinate cose, siccome io mi fido di te, è più probabile che le farò. 

Insomma, la fiducia ti permette di combattere e sconfiggere un nemico  molto diffuso oggi, e cioè la DIFFIDENZA.

Perché tutti pensano di avere  ragione, tutti dicono di essere i più bravi, i più belli e i più convenienti. 

Ma… 

POTRÒ DAVVERO FIDARMI

Questa è una delle domande latenti che le persone si pongono prima di  fare una scelta, di prendere una decisione e di acquistare un prodotto o  servizio. 

Molte volte una trattativa con un nuovo fornitore, cliente o partner è  sfumata proprio perché mancava l’ingrediente magico: la Fiducia. 

INGREDIENTE MAGICO: LA FIDUCIA 

Perciò, tutto quello che fai, i tuoi comportamenti, la tua comunicazione e  i tuoi risultati generano fiducia o erodono la fiducia degli altri.

E mentre è un’attimo perderla, ci vuole un percorso di relazione  strutturato per guadagnarla.

 

LA FIDUCIA È UN ACCELERATORE DEL PROCESSO RELAZIONALE 

E la fiducia è un acceleratore del processo di relazione e, in campo  professionale anche un acceleratore di acquisto della tua  professionalità, dei tuoi prodotti e servizi. 

LA FIDUCIA È UN INVESTIMENTO 

Se sei in grado di svilupparla, puoi  passare alla cassa per ritirare i dividendi delle tue azioni. Se invece non la sviluppi, nel tempo, in termini di tempi e costi emotivi ed economici, è come se pagassi gli interessi di un mutuo. 

Senza fiducia rischi di non avere l’attenzione e di conseguenza la  possibilità di essere ascoltato, essere autorevole e di essere seguito  nelle tue idee e nei tuoi progetti. 

Con la fiducia, invece, puoi velocizzare le cose risparmiando sui costi e  sul tempo di realizzazione delle cose. 

Pensaci…

Nelle tue prossime interazioni, quale azione specifica ti  consentirà di aumentare la fiducia? 

 

 

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