fbpx skip to Main Content

PNL : Qual è la differenza che fa la differenza?

La domanda chiave della PNL è: Qual è la differenza che fa la differenza?

 

Questa è anche la domanda da cui nasce la PNL, quella che si sono posti in origine i suoi fondatori.

 

QUAL È LA DIFFERENZA CHE FA LA DIFFERENZA?

Te lo spiego per farti conoscere e iniziare ad utilizzare questa affascinante metodologia che è la PNL e aiutarti a migliorare la qualità della tua vita.

All’inizio degli anni ’70, Richard Bandler e John Grinder, i co-fondatori della Programmazione Neuro Linguistica, si interessarono alle eccezionali capacità comunicative di tre terapeuti di orientamento diverso: Fritz Perls, considerato il padre della terapia della Gestalt, Virginia Satir, una delle massime esperte della terapia familiare, e Milton Erickson, fondatore della Società Americana di Ipnosi Clinica e papà dell’ipnosi moderna.

 

Questi terapeuti ottenevano risultati straordinari con i propri pazienti, tanto che altri colleghi, inviavano da loro i pazienti con cui non riuscivano ad ottenere dei risultati significativi. Questi tre terapeuti, invece, riuscivano ad aiutarli e anche in modo relativamente veloce.

Infatti, venivano chiamati “maghi” non perché estraevano i conigli dal cilindro, ma perché avevano risultati con pazienti difficili che i loro colleghi non riuscivano ad ottenere.

Quindi, i fondatori della PNL si chiesero:

“Come mai alcune persone riescono ad ottenere risultati ed altre no?” 

COME MAI ALCUNE PERSONE OTTENGONO RISULTATI ED ALTRE NO?

“Qual è la differenza che fa la differenza?”

 

Così, due persone molto curiose, Bandler e Grinder, li osservano e li ascoltano mentre lavorano. Guardano e analizzano anche le video registrazioni delle loro sedute terapeutiche.

 

Insomma, studiano le modalità comunicative utilizzate da questi terapeuti e scoprono che la loro comunicazione ha un denominatore comune. E che propria la comunicazione era la “magia” che faceva avvenire quei cambiamenti così straordinari nelle persone.

 

LA MAGIA DELLA COMUNICAZIONE

 

Tanto che il primo libro pubblicato da Bandler ha come titolo “La struttura della magia”, in cui sono presentate le strutture comunicative che aveva osservato nei 3 terapeuti.

 

Negli anni successivi e costantemente fino ad oggi, questo tipo di osservazione è stata poi, ampliata ad altre persone di altri contesti (sportivi, imprenditori, insegnanti) che hanno ottenuto risultati rapidi e duraturi nel loro ambito. Ed è stato scoperto che sia i meccanismi di pensiero che le modalità comunicative utilizzate da queste persone sono simili.

 

Quindi, i due co-fondatori hanno avuto il merito di sistematizzare queste strutture che costituivano il denominatore comune e di renderle disponibili a tutte le persone attraverso la metodologia della PNL.

 

Ecco perché gli strumenti di PNL funzionano ed è opportuno che tutti li conoscano e li apprendano.

 

La PNL fa 4 cose

  1. Osserva chi fa bene qualcosa.
  2. Ne estrae l’atteggiamento mentale, la comunicazione e i comportamenti.
  3. Codifica le strategie efficaci.
  4. Rende queste strategie applicabili alla vita di ognuno nelle diverse aree di interesse per migliorare la qualità della vita e i risultati.

 

LA PNL è il volano per aiutarti a migliorare e crescere a livello personale e professionale!

Dunque, la PNL è proprio la differenza che fa la differenza!

 

LA PNL È LA DIFFERENZA CHE FA LA DIFFERENZA

 

Perché la PNL è la disciplina che, negli ultimi 50 anni, ha analizzato quelle persone che ottengono risultati straordinari nei diversi contesti della vita.

Ed ha visto che tutte queste persone hanno delle cose in comune e tra queste alcuni approcci comunicativi, modi di pensare e convinzioni utili.

Da questo sono poi nate le tecniche e gli strumenti che oggi fanno parte della PNL e che anche tu puoi imparare attraverso i corsi ufficiali che tengo periodicamente in aula. Corsi che sono riconosciuti a livello internazionale proprio dalla Society of Nlp di Richard Bandler.

Conoscere e apprendere la PNL è oggi fondamentale. È unabilità che tutti dovrebbero acquisire a prescindere dai ruoli che ognuno di noi riveste nella propria vita.

Ti starai chiedendo: “Tutti possono imparare la PNL? Proprio tutti?”.

 

Sarebbe bello risponderti “Sì”. In realtà da chiunque lo desideri.

 

TUTTI POSSONO IMPARARE LA PNL…

TUTTI QUELLI CHE LO DESIDERANO

 

E questo prevede il mettersi in discussione, mettersi in gioco, essere curiosi e disposti a vedere le cose in modo diverso.

 

Chiediti: “Io lo desidero veramente?”

 

Se la risposta è “SÌ”, ora tocca a te!

 

Tocca a te approfondire e fare il primo passo nella PNL.

 

COME APPROFONDIRE:

“La struttura della magia”- Richard Bandler:

✔️ https://amzn.to/3SXaHmC

 

Ebook gratuito “Programmazione Neuro Linguistica”:

✔️ https://thecoachingway.it/ebook-pnl-way/

 

Webinar Gratuito : “7 Strategie di PNL per migliorare la qualità della tua vita”

✔️ https://thecoachingway.it/webinar-pnl-way-7-strategie/

 

Segui la via del successo!

 

Per Crescere e Migliorare Scegli il Programma di Allenamento Mentale TCWxlife

✔️ https://thecoachingway.it/programma-di-allenamento-mentale/

 

Iscriviti alla Community per ricevere il massimo del valore che possiamo darTi Gratuitamente!

✔️ https://thecoachingway.it/community-the-coaching-way/

 

 

 

 

 

GLI ARTICOLI DEL BLOG

Back To Top

Il Mondo pone molti Ostacoli che
possono essere
Affrontati e Superati insieme
diventando Persone Migliori.
Gruppo Facebook, Canale Telegram e NewsLetter sono i Canali Riservati e Gratuiti dedicati alla Community del Coaching e della PNL.
Il nostro obiettivo è diffondere e facilitare la Crescita Personale e Professionale attraverso post, riflessioni, video ed eventi.