Skip to content

sport

Porta le Tue Performance all'Eccellenza

"Praticare uno Sport non deve fondersi sull'Idea del Successo, bensì sull'Idea di dare il meglio di sè."

GABRIELLA DORIO

Lo SPORT MENTAL COACHING si rivolge al mondo degli allenatori, delle squadre, dei singoli atleti, professionisti e amatori, e a tutti coloro che operano nel mondo dello sport.

Chiunque voglia ottenere performance di alto livello ed emergere deve ottimizzare l’allenamento tecnico-tattico, fisico e mentale, attraverso il Mental Training Sportivo.

INIZIA DA QUI

Fai una prima esperienza insieme a noi!

ebook gratuito

ALLENA LA TUA MENTE DA CAMPIONE
PER VINCERE BISOGNA ALLENARE IL PENSIERO OLTRE AL FISICO

mente da campione

programma di allenamento mentale
PER migliorare la prestazione sportiva

webinar

mente da campione

ebook gratuito

ALLENA LA TUA MENTE DA CAMPIONE
PER VINCERE BISOGNA ALLENARE IL PENSIERO OLTRE AL FISICO

gruppo facebook

STRATEGIE, TIPS, DIRETTE, RISORSE UTILI DI COACHING E PNL 
PER LA TUA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE

allenatori

sport coaching

allenatori

Per uno sportivo, la mente può essere la miglior amica o il peggior nemica. Molte volte uno sportivo o un team non riescono a rendere come vorrebbero per un cattivo utilizzo delle proprie risorse mentali. 

Con lo sport coaching è possibile usare tutte le potenzialità della mente e trovare tutte quelle indispensabili motivazioni che sono il motore per pianificare obiettivigestire lo stress, promuovere e mantenere la concentrazione al meglio.

Le attività di sport coaching si svolgono attraverso incontri individuali o con il proprio team, creando un programma specifico in base agli obiettivi che vuoi raggiungere. 

Di solito si seguono gli atleti per un progetto specifico (gestire lo stress, recuperare la motivazione, ritrovare la fiducia, migliorare la concentrazione), per la preparazione ad una gara e/o per la stagione agonistica. 

Lo Sport Mental Coach agisce quindi sull’incremento della performance del singolo atleta o dell’intera squadra, valorizzandone i punti di forza e diminuendo e/o eliminando le interferenze che impediscono l’espressione del massimo potenziale.

principali interventi di

sport coaching

“Un allenatore qualcuno che ti dice quello che non vuoi sentire, ti fa vedere quello che non vuoi vedere in modo che tu possa essere quello che sempre saputo di poter diventare.”

– TOM LANDRY

PREPARAZIONE

Preparazione della Stagione Agonistica/Gara

rIPARTENZA FAST

Riduzione dei Tempi di Recupero Post-Infortunio

CAMBIAMENTO

Gestione di un cambiamento di Categoria

guida

Accompagnamento dell'atleta nel Post-Gara

sport coaching

atleti e mental coach

Lo sport coaching ti prepara per raggiungere gli obiettivi sportivi che desideri e vincere le gare per te più importanti. Sia gli atleti singolarmente che le squadre collettivamente hanno bisogno di allenare anche la mente per utilizzarla al meglio in gara, esattamente come i tuoi muscoli. Se sei un atleta professionista (o parte di un team) sai perfettamente cosa significa prepararsi e lavorare duramente per raggiungere un obiettivo.

Nelle sessioni di sport coaching impari a raggiungere facilmente e mantenere quello stato di grazia, chiamato “flow” che ti fa essere al massimo delle tue potenzialità ed esprimerti pienamente. 

Impari a superare i limiti mentali assumendo un atteggiamento vincente, anche nelle situazioni difficili e quando le risorse fisiche vengono meno. Molti atleti fanno fatica a gestire la pressione e necessitano di nuove e più efficaci strategie per saperla affrontare e superare. 

Anche quando la posta in palio è molto alta, è possibile raggiungere gli obiettivi e i propri sogni sportivi.

principali interventi di

sport coaching

“Praticare uno Sport non deve fondarsi sull’Idea del Successo, bensì sull’Idea di dare il meglio di sè.”

– GABRIELLA DORIO

SOSTEGNO

Incremento di Motivazione e Tenacia

SERENITÀ

Diminuizione dello Stress e dell'Ansia

FOCUS

Miglioramento di Concentrazione e Fiducia.

GOAL!

Definizione e Conquista degli Obiettivi.

società sportive

Lo Sport Coaching è la Soluzione più efficace per portare un atleta, o una squadra, al raggiungimento di obiettivi sempre più elevati.

Perchè una Società Sportiva dovrebbe affidarsi allo Sport Coaching?

Lo sport Coaching prepara a raggiungere gli obiettivi sportivi che vengono posti, allenando la mente in modo che venga utilizzata, come il resto dei muscoli,  nel modo più performante durante le gare o gli allenamenti.

Agisce, dunque, sull’incremento della performance del singolo atleta o dell’intera squadra, valorizzandone i punti di forza e diminuendo e/o eliminando le interferenze che impediscono l’espressione del massimo potenziale.

Questo permette all’atleta e/o la Squadra, di raggiungere con impegno e dedizione, ma minor fatica mentale,  gli obiettivi più ambiziosi.

i corsi

Il tuo appuntamento con il futuro.

costruisci
il tuo focus

per vincere

Una giornata Full Immersion dedicata al Mental Coaching Sportivo dove impari le strategie per gestire la tua mente e le tue emozioni.

diventa

coach sportivo

Il corso intensivo per imparare le tecniche di Sport Coaching e allenare mentalmente atleti e squadre ad eccellere

tieni in pugno

la comunicazione

Il corso di tre giornate su come capire e usare il linguaggio del corpo per aumentare l’efficacia nella comunicazione.
È indicato soprattutto per TECNICI SPORTIVI, ATLETI e  MENTAL COACH.

dicono di noi

Prima di iniziare il percorso di allenamento mentale con il coach Savino, non ero pienamente cosciente di quanto potesse aiutarmi e, nonostante mi piacesse l’idea, non immaginavo esistessero degli esercizi mentali per migliorare di settimana in settimana la lucidità e la concentrazione nelle proprie performance.

Ora che ho preso coscienza dell’influenza della mente nella prestazione sportiva e che comincio a conoscere le varie sfaccettature della mia testa, sono in grado di analizzare quale fosse la mia situazione prima dell’esperienza con il mental coach e posso affermare che sono sempre stata ambiziosa e competitiva, ma non possedevo la conoscenza profonda del resto delle emozioni che determinavano i miei comportamenti.
La strada per la vittoria è lunga.
Spesso non è necessario cambiare il motore, basta scoprire come è fatto e scegliere la benzina giusta.

Grazie Savino per il tuo prezioso aiuto.
Alice Sisto
Campionessa Italiana YoungRider 2020
Per riuscire ad ottenere risultati importanti, allenare la mente è quasi più importante che allenare il corpo.

Per vincere, ovviamente, bisogna arrivare prima di tutti e a volte succede che non vinca il più forte, ma quello che rende meglio.
Colui che sa sfruttare l’adrenalina e la tensione come fattori positivi e non come impedimenti.

Per questo ci si deve allenare su tutti quei fattori che determinano una vittoria e non basta fare buoni tempi in allenamento perché, in gara, subentrano molti altre componenti.

Grazie a Savino ho imparato a gestire lo stress prima, durante la gara e nella sua preparazione, a migliorare la mia tenuta mentale. Sono diventato più consapevole delle mie capacità ed un pattinatore migliore.
Alessio Rossi
Medaglia di Bronzo Europei Juniores Individuali e Medaglia d’argento Europei Juniores a Squadre | Campione Italiano Juniores
Un ringraziamento speciale al nostro Mental Coach Savino Tupputi per aver contribuito in maniera fondamentale alle nostre vittorie.

Attraverso il percorso di crescita dei ragazzi siamo riusciti a superare i nostri limiti ed essere la squadra Campione d’Italia.
Gianluca Di Vittorio
Direttore Sportivo Orte Calcio a 5 Campione d’Italia Under 21
Più il corpo è debole, più comanda. Più è forte, meglio obbedisce.

E quando ai Mondiali di Kazan mi sono detto “Oggi è il mio giorno a Kazan” mente e corpo erano tutt’uno.
Ancora oggi ho i brividi quando ci penso.

Quel giorno credo di essere stato al top delle mie possibilità grazie all’allenamento mentale svolto con il mitico Mental Coach Savino Tupputi.
Luca Listanti
Detentore del Record Europeo 4×50 stile libero di nuoto Categoria Master | Quarto ai Mondiali Master di Nuoto 2016 a Kazan
22 anni di scherma.
Quando ho conosciuto Savino ho smesso di pensarmi atleta.
Lo sono diventata.
Ho smesso di credermi forte.
Ho dimostrato di esserlo. L’allenamento mentale è un percorso verso la conoscenza della propria identità. Prenderne consapevolezza è la chiave per aprire le porte alle proprie risorse, per gestirle e quindi poterle esprimere.

La strada per la vittoria è lunga. Spesso non è necessario cambiare il motore, basta scoprire come è fatto e scegliere la benzina giusta. Grazie Savino per il tuo prezioso aiuto.
Elisa Vardaro
Schermitrice della Nazionale Italiana di Fioretto | Medaglia d’Argento in Coppa del Mondo Cancun | Campionessa Mondiali Militari a squadre |
Vice Campionessa Italiana individuale e a squadre

©2023 THE COACHING WAY SRLS

RICHIEDI UN COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO