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Errori Comunicazione

I 3 errori più diffusi nella comunicazione

Prima di vedere quali sono i 3 errori più diffusi nella comunicazione, voglio essere certo che tu abbia chiaro il vero significato della comunicazione, prima, e della comunicazione efficace, poi.

Comunicazione nel suo significato etimologico, vuol dire “azione comune”, “mettere in comune”.

COMUNICAZIONE = AZIONE COMUNE 
METTERE IN COMUNE

Quindi, non è un monologo come spesso vedo fare.

In pratica, ci comportiamo al contrario di come siamo fatti: sembra che abbiamo un occhio, un orecchio e due bocche.

E invece, abbiamo due occhi, due orecchie e una sola bocca.

E infatti mi chiedo: perché tendiamo a parlare così tanto? Dovremmo osservare di più, ascoltare di più e parlare di meno.

E se questo è il significato del termine “comunicazione” che vuol “comunicazione efficace”?

COMUNICAZIONE EFFICACE = RAGGIUNGERE OBIETTIVO

Efficace, vuol dire che abbiamo raggiunto l’obiettivo della nostra comunicazione. Per approfondire questo aspetto, ti invito a vedere il prossimo video dal titolo “I 3 passi per essere un abile comunicatore”.

Comunicazione efficace vuol dire anche farsi capire.

COMUNICAZIONE EFFICACE = FARSI CAPIRE
Siamo efficaci quando noi pensiamo “A” e diciamo “A” e il nostro interlocutore ascolta “A” e capisce “A”.

Tipicamente, invece, ci sono tutta una serie di distorsioni. Finiamo con il pensare “A”, dire “B”, l’altro non ascolta e quindi capisce “C”. A volte, sembra davvero il gioco del telefono senza fili!

Tornando all’aspetto della comunicazione efficace, ecco i tre errori più diffusi che impediscono alle persone di essere dei buoni comunicatori.

I 3 ERRORI PIÙ DIFFUSI NELLA COMUNICAZIONE

Il primo è la POCA ATTENZIONE. Molte volte c’è poca attenzione agli altri, alla comunicazione non verbale e anche alle parole utilizzate.

1. POCA ATTENZIONE

Dove deve essere il tuo focus? Su di te o su chi hai davanti a te?

Decisamente, deve essere sul tuo interlocutore, altrimenti come fai a prendere quelle informazioni, quegli elementi da mettere in comune con lui, con lei o con loro?

Solo l’attenzione esclusiva te lo può permettere, altrimenti, sicuramente, ti perdi qualcosa che magari può esserti prezioso per creare un ponte di comunicazione con gli altri.

Il secondo è il POCO ASCOLTO.

2. POCO ASCOLTO

Troppe volte le persone comunicano per parlare e non per ascoltare. Tant’è che sono all’ordine del giorno interruzioni, sovrapposizioni e letture del pensiero che ci fanno mettere in bocca agli altri parole che hanno né detto e né pensato.

Il terzo è la POCA FLESSIBILITÀ.

3. POCA FLESSIBILITÀ

Funzionando noi e il nostro cervello attraverso degli schemi automatici, finiamo per comunicare con tutti allo stesso modo, con il risultato che questo va bene per alcune persone ma non per tutte!

E quando gli altri non ci capiscono, ovviamente, la colpa è la loro. Siamo sicuri che sia sempre così?

Chi è il responsabile della comunicazione?

LA RESPONSABILITÀ DELLA COMUNICAZIONE

Sei tu il responsabile della tua comunicazione, soprattutto quando sei nel ruolo dell’emittente del messaggio.

Perciò, sta a te cambiare qualcosa quando vedi che non sta funzionando.

E quindi, da questi errori possiamo trarre 3 preziosi insegnamenti per essere efficaci nella comunicazione: dai attenzione esclusiva, ascolta senza giudicare e sii flessibile, adattando al meglio la tua comunicazione al tuo interlocutore.

DAI ATTENZIONE ESCLUSIVA
ASCOLTA SENZA GIUDICARE
ADATTA LA TUA COMUNICAZIONE

Utilizzare le regole della comunicazione efficace ed evitare questi 3 errori ti aiuta a creare la giusta fiducia nelle relazioni per accrescere il valore delle persone, delle relazioni e degli affari, evitando i classici fraintendimenti tipici di una comunicazione inefficace.

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